marzo 3, 2016

Quantum Qigong: Intro

Nell’Ottobre 2014 ho avuto il piacere e ancor più l’onore di partecipare e di lavorare come interprete al Terzo Simposio Internazionale di Qigong tenutosi a Roma e organizzato dalla dott.ssa Maria Luisa Vocca dell’Associazione Nei Dao, sinologa e maestra di Qigong.

È stato in questa occasione che ho avuto la fortuna di lavorare di conoscere e lavorare al fianco di alcuni dei più grandi maestri di Qigong in ambito internazionale. Tra questi, ha suscitato particolarmente la mia curiosità e il mio interesse la ricerca del prof. Wilfried Stroever, un professore tedesco che ha portato avanti un approccio “scientifico” tipico della sua formazione accademica applicandolo al Qigong, mescolando fisica quantistica e pratica tradizionale meditativa cinese. Un percorso molto interessante e ricco di spunti che legano, ancora una volta, oriente e occidente, moderna scienza e tradizione millenaria. Il termine “qigong” 氣功 significa letteralmente “lavoro sul Qi” dove il “Qi” è l’energia, è il flusso vitale, ma è anche la base della fisiologia dell’universo intero, l’energia prima e ultima che dà vita a tutte le cose. Il Qigong è dunque lavoro interno e interiore (內功) e lavoro esterno ed esteriore (外功) poiché i movimenti del corpo possono aiutare il fluire del Qi e coadiuvare l’esercizio mentale.

Qui potete trovare la mia traduzione dall’inglese dell’articolo introduttivo sul Quantum Qigong del prof. Stroever, scaricabile anche direttamente da qui .

 

Medicina Cinese e Dintorni
Ilaria Tipà
About Ilaria Tipà

Sono un'interprete di conferenza e una traduttrice, ma ancor più sono una persona che vede nel lavoro che svolge la realizzazione di un sogno e che lo svolge con passione e con la volontà di costruire ponti di collegamento tra mondi diversi. Quello per la Cina è stato un amore nato per caso, ma che è diventato protagonista e parte integrante e fondamentale degli ultimi dieci anni della mia vita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *